Buongiorno, vi scrivo perché come avevate suggerito nell'ultimo post (N.d.R.: http://goo.gl/K8Tqin) ho cercato se c'era un prodotto adatto al mio problema, intestino pigro, dalla “ricerca per esigenza” sul vostro sito. La scelta è varia e mi sono chiesta se dal momento che sto allattando la mia bimba non ci siano dei prodotti da preferire piuttosto che altri. Ad esempio delle amiche utilizzano la senna, ma mi hanno detto che non è consigliabile in questa fase di allattamento assumerla. È vero? Grazie e buona giornata!
Elisa

Cara Elisa, grazie di averci scritto e averci sottoposto questo dubbio. Speriamo nel rispondere a te di dare risposta ad altri che cercano un rimedio naturale all'intestino pigro.

Le tue amiche ti hanno consigliata bene, la senna è una pianta molto utile per combattere la stitichezza e alcuni nostri prodotti, come indicato sul sito e sulle confezioni ne fanno uso: un esempio è Salufrangol un integratore naturale che assieme all'estratto di fichi, rabarbaro, millefoglio, gramigna anice, cumino, coriandolo e a una purea di tamarindo utile per favorire il transito intestinale, contiene anche *estratto di senna utile in caso di stitichezza. Ma per chi sta allattando la senna è indicata o no?

Caratteristiche generali della senna e qualche curiosità

La senna (nome botanico: Cassia angustifolia Vahl) è un arbusto che fa parte delle Leguminosae alto da 60 a 120 cm, originario dell'Africa Orientale, dell'Arabia e dell'India e la potete riconoscere per le sue tipiche foglie composte da 4-7 paia di foglioline ovali opposte e dai baccelli che sono appunto il suo frutto.

L'utilizzo in ambito anche medico in Europa è dovuto all'introduzione della senna da parte degli Arabi che vi attribuivano numerose virtù terapeutiche. La scoperta delle sue proprietà lassative è invece più tarda, grazie agli studi di Paracelso e Mattioli.

La pianta infatti è in grado di stimolare l'attività della peristalsi nell'intestino crasso, che favorisce l'avanzamento del contenuto intestinale con un conseguente effetto lassativo e purgativo.

 

Estratto di senna sì o estratto di senna no?

Premesso che tutti gli integratori naturali non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata (e con questa problematica ricca di frutta e verdura) e di uno stile di vita sano, quelli che contengono estratto di senna sono perfetti per chi soffre di stitichezza, ma durante il periodo della gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini al di sotto dei 12 anni d'età, se ne sconsiglia l'utilizzo. Inoltre in caso di concomitanza con disturbi infiammatori o di altra natura localizzati nell'intestino è sempre bene consultare il proprio medico curante.

Quale alternativa?

Una valida alternativa è lo sciroppo di fichi e manna che non contenendo senna è adatto anche alle donne in gravidanza e allattamento che soffrono di intestino pigro.

Inoltre lo sciroppo di fichi e manna:

☑ è adatto per #Vegetariani e #Vegani
☑ è #glutenfree
☑ non contiene lievito e lattosio
☑ non contiene alcol

Sperando di esserti stati utili, attendiamo di conoscere la tua esperienza utilizzando lo sciroppo di fichi e succo di manna.

Staff +SalusItalia

Se anche tu hai una domanda da porci che vorresti veder approfondita sul nostro blog, scrivici!