Parola d'ordine a San Valentino? Mai “Troppo stanchi” per stare insieme
Destreggiarsi tra famiglia e lavoro può far sentire davvero esausti a fine giornata. Nella vita di coppia quindi "Sono troppo stanca/o” diventa più di una semplice scusa, una condizione cronica che può minare anche il rapporto con il proprio partner. Approfittiamo di San Valentino per dire “No, alla stanchezza, sì alla vitalità!”: capire l'origine della spossatezza e trovare il giusto rimedio può in certi casi fare quasi di più di una terapia di coppia!
Cause della stanchezza cronica? Potrebbe essere carenza di ferro
In alcuni periodi dell'anno ci si sente veramente spossati, troppo stanchi per concentrarsi sul lavoro o su altro. Troppo stanchi per creare la giusta intimità con il proprio partner. Quando poi si aggiungono capelli e unghie che si spezzano con facilità, irritabilità e insonnia, allora siamo in presenza di un campanello d'allarme che potrebbe segnalare una carenza di ferro.
Perché ferro = vitalità
Non possiamo fare a meno del ferro, perché è una sostanza importante per l'organismo e una componente fondamentale dei globuli rossi, è utile per la circolazione del sangue e la vitalità delle cellule. Se manca il ferro può arrivare un'anemia, che causa stanchezza e altri problemi più gravi.
[gridrow][grid class="col-lg-9 col-md-9 col-sm-9 col-xs-12"]
Il ruolo della vitamina c
Il metabolismo cerca di riciclare il ferro, ma non sempre ci riesce: le donne ne perdono di più a causa delle mestruazioni, ma anche gli uomini possono sofrrire di carenza di ferro. Purtroppo il corpo umano non produce questo minerale, quindi può aiutare mangiare carne, legumi, pesce, verdura a foglia e frutta secca, associati ad alimenti che contengono vitamina c.
Questa vitamina ha un ruolo fondamentale, perché il ferro non riesce ad integrarsi nel nostro corpo se non trasformato. La vitamina c aiuta il minerale a trasformarsi, in modo che il corpo lo possa utilizzare per creare nuovi globuli rossi da impiegare nella circolazione del sangue.
L'errore più comune
Lo sbaglio più comune quando si cerca di integrare il ferro attraverso la dieta è mangiare alimenti ricchi di ferro ma non associarli mai a vegetali contenenti la vitamina C: è come fare benzina a una macchina e scoprire che le manca l'olio e rischia di fondere il motore, perché i componenti interni non sono lubrificati, mentre se lo si aggiunge, la macchina potrà proseguire e i suoi meccanismi interni verranno lubrificati e protetti, espellendo il lubrificante in eccesso ma permettendo di consumare la benzina fino alla prossima fermata.
Un pieno di energia per San Valentino
Se pensi di soffrire di carenza di ferro, parlane con il tuo medico, ti consiglierà di integrare questo minerale con una corretta alimentazione e probabilmente l'ausilio di un integratore, meglio se composto anche di vitamine come la vitamina C che abbiamo visto aiutare l'assorbimento di ferro. Il senso di stanchezza si ridurrà e potrai goderti questo San Valentino in dolce compagnia del tuo partner!