Vita da spiaggia: un'estate a tutto benessere in 3 semplici step
Un'estate di solo relax? Certamente, se non fosse che spesso si torni al lavoro più stanchi di prima. Tra i fattori che incidono sullo stress da spiaggia, il caldo, l'eccessiva attività fisica senza allenamento, un'alimentazione pesante, la consumazione non controllata di bevande alcoliche e naturalmente il dormire poco o fuori orario.
Ecco i passaggi obbligati per vivere al meglio l'estate, senza rinunciare al benessere e al relax:
1. Movimento, ma con moderazione
Corse, passeggiate, biciclettate, partite a beach volley, racchettoni sulla riva, nuotate, surf e tutti gli altri sport acquatici. Lanciarsi in questa serie di attività avendo trascurato il fisico durante il resto dell'anno può essere davvero rischioso.
Cosa fare?
☑ Aumentare gradualmente l'impegno fisico durante tutte queste attività da spiaggia
☑ Bere regolarmente per mantenere la corretta idratazione corporea
☑ Evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata
☑ Ascoltare i segnali di stanchezza che il corpo ci manda
☑ Non stare seduti sotto l'ombrellone tutto il giorno. Se fatto con moderazione, lo sport estivo, anche per chi non è abituato, è davvero un toccasana.
2. Alimentazione fresca e leggera
Gli hotel offrono spesso e volentieri pasti davvero ricchi: antipasto a buffet, primo, secondo, dolce, vino o bevande gasate. Tutto questo non fa che appesantire l'organismo e certamente ne risentirete durante le giornate passate al sole in spiaggia.
Quali cibi e bevande privilegiare?
☑ Frutta fresca
☑ Verdure preferibilmente non cotte
☑ Acqua non gasata e bevande non eccessivamente zuccherate (no bibite gasate e vino)
3. Integratori di magnesio e sali minerali
Il caldo riduce le nostre risorse di energia facendoci sentire fiacchi e spossati. Può quindi non essere sufficiente seguire i consigli di movimento moderato e alimentazione equilibrata, ma dobbiamo reintegrare l'organismo con i sali minerali perduti attraverso la sudorazione. Gli integratori naturali sono un aiuto in questo senso.
Quali micronutrienti privilegiare?
☑ Magnesio: contribuisce al sano funzionamento di nervi e muscoli, alla trasformazione del cibo in energia, al sano sviluppo e mantenimento dell'ossatura ed è pure un anti-stress.
☑ Calcio e Vitamina D: la vitamina D favorisce l'assorbimento nell'intestino del calcio, una sostanza che stimola il sistema nervoso e agisce positivamente sull'attività cardiaca, la contrazione muscolare e la coagulazione del sangue.
☑ Zinco: svolge un'azione vitale nei processi metabolici, ma purtroppo il nostro organismo non è in grado di immagazzinarne grandi scorte. Per questo è importante assumerlo con continuità.
Dove trovarli?
Vitamine e sali minerali si trovano in particolare in alimenti come frutta e verdura, ma si possono assumere, anche combinati, attraverso integratori naturali, preferibilmente in forma liquida, per un assorbimento più rapido.