L'importanza delle Vitamine del gruppo B
Perché le vitamine del gruppo B sono importanti?
Partiamo dal principio e capiamo insieme cosa sono le vitamine.
Si tratta di nutrienti essenziali la cui assunzione è indispensabile per il nostro organismo. Le vitamine non sono, per lo più, sintetizzate dal nostro organismo ma si trovano in natura e devono essere assunte regolarmente nella dieta quotidiana.
Gli alimenti di origine vegetale, in particolare, sono quelli in grado di fornire maggior apporto vitaminico al nostro organismo. Visto non esiste in natura un cibo che contenga tutte le vitamine risulta di fondamentale importanza un’alimentazione varia in grado di assicurare il corretto apporto vitaminico rispetto a un’alimentazione basata su pochi e invariati cibi.
Il compito principale delle vitamine è di fornire energia all’organismo per assicurarne il rinnovo cellulare, garantendo protezione a pelle, capelli, denti e prevenendo alcune malattie. Le vitamine possono essere divise in due grandi famiglie: le vitamine idrosolubili e le vitamine liposolubili.
Le vitamine idrosolubili non possono essere accumulate nel nostro corpo, per cui vanno assunte con regolarità attraverso gli alimenti. Si trovano in alimenti quali la carne, il latte e suoi derivati e gli insaccati.
Le vitamine liposolubili possono essere invece accumulate in quanto assorbite principalmente dalla pelle e dal fegato. Il corpo le conserva fino al momento in cui diventano necessarie e le rilascia a piccole dosi. Le vitamine liposolubili si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura.
Le Vitamine del gruppo B, appartengono al primo gruppo e vengono spesse definite “Vitamine Energetiche” perché consentono al nostro organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo.
Come tutte le Vitamine, quelle del gruppo B sono particolarmente importanti per il benessere dell'organismo. In particolare, le Vitamine B1, B2, B6, B12, supportano il normale metabolismo energetico e contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
B complex di Salus è un integratore alimentare naturale senza conservanti, senza coloranti, senza lattosio e senza glutine, ti offre un sostegno in caso di scarso apporto con la dieta o di aumento del fabbisogno di Vitamine B1, B2, niacina, Vitamina B6, biotina e Vitamina B12.
I nutrienti contenuti in B complex, nella sua forma liquida, sono già disciolti e quindi rapidamente assorbitili dal sistema digestivo. Il suo sapore piacevolmente fruttato lo rende adatto per tutta la famiglia con una posologia già dai 3 anni.