Primi freddi tempo di tisane. Ne esistono di vari tipi: la Natura è stata molto generosa nel donarci almeno una pianta per prevenire o rimediare a ogni piccolo disturbo o fastidio.

Come scegliere la tisana?

☑ 1. A ciascun disturbo un rimedio. In questo periodo Rosa Canina e Tiglio sono l'ideale per il benessere delle vie respiratorie e per le difese immunitarie. Se invece in autunno soffrite di insonnia potreste privilegiare la Camomilla, l'Iperico, la Mate Té e la Melissa-Limonina. In caso di difficoltà di digestione potete scegliere tra una tisana alla Verbena, alla Salvia, al Tarassaco, alla Menta Piperita e all'Ortica, Anice, Finocchio o Equiseto. Una tisana all'Achillea-Millefoglie aiuta la naturale regolarità dell'intestino, mentre il Biancospino è universalmente riconosciuto per i benefici alla circolazione del sangue e al cuore.


☑ 2. Tisane purissime e di alta qualità. Quando si sceglie una tisana dovreste cercare di preferire infusi bio, compatibili con il vostro regime alimentare come eventuali intolleranze al glutine e stili alimentari vegetariani e vegan. Per rispettare questo tipo di necessità è importante non guardare solo al prezzo ma anche e soprattutto alla qualità del prodotto. Perché? Per rispondere a questa domanda, vogliamo raccontarvi come è andata nella nostra esperienza.

 

Quando tutto ha avuto inizio.
Anni fa, siamo stati toccati dal gravoso problema dell’approvvigionamento di erbe di prima qualità per le nostre tisane. Avremmo potuto limitarci ai già alti standard di qualità previsti per legge, ma abbiamo voluto fare di più: per fare nostra ancora di più la filosofia “La qualità è una scelta, non una necessità”, abbiamo deciso di imporci degli standard ancora più elevati. E siamo letteralmente andati dall'altra parte del mondo per trovare erbe di prima qualità.

 

Dove tutto ha avuto inizio.
In Cile abbiamo trovato le condizioni ambientali ideali per la coltivazione delle diverse erbe e abbiamo creato delle oasi, totalmente di nostra proprietà, per avere il completo controllo della filiera.
Il clima è favorevole, i livelli di inquinamento sono tutt'oggi bassi, così come i rischi di contaminazione da inquinamento industriale. Grazie a queste condizioni ci è stato possibile coltivare le piante rispettando il protocollo dell’agricoltura biologica. Agronomi professionalmente qualificati controllano le *coltivazioni biologiche*delle nostre erbe accertando che non vengano utilizzati pesticidi o fertilizzanti di sintesi.

 

Come nasce un infuso... purissimo?
Da allora ogni giorno, una volta accertata la conformità delle materie prime ai nostri standard, i tecnici passano alla fase successiva di taglio e setacciatura. I sacchi di erbe vengono delicatamente aperti, i componenti estranei vengono allontanati da un getto d’aria e le erbe vengono tagliate: la ventilazione successiva al taglio e la selezione manuale, per la quale una persona esperta riconosce gli ultimi componenti indesiderati tra le erbe che scorrono sul nastro trasportatore, sono processi probabilmente unici di Salus. Sono piccole grandi attenzioni per far sì che non entrino componenti estranee che andrebbero a limitare i benefici offerti dalla pianta. Le erbe vengono quindi pesate e miscelate in batterie industriali ed infine igienicamente confezionate (*).

Tisane e infusi: toccasana naturali per la nostra salute

Approfonditi questi due metodi per capire quale tisana scegliere, non ci resta che augurarvi un autunno all'insegna di piacevoli abitudini con gli infusi in filtro bio!
(*) Se volete verificare la qualità delle tisane scegliete la vostra preferita quiTISANE E INFUSI SALUS