Hai difficoltà a digerire? Ecco quali sono le cause (e i rimedi)
Pancia gonfia? Alitosi? Sensazione di acidità? Sono tutti sintomi comuni a chi ha difficoltà a digerire. Ecco quali sono le cause e quali rimedi naturali adottare, per risolvere i problemi di digestione.
INDICE DEI CONTENUTI:
- Cos'è la digestione?
- Disturbi digestivi: a cosa sono dovuti
- Sintomi di una digestione difficile
- Difficoltà a digerire: quali rimedi adottare
Cos'è la digestione?
Il cibo che ingeriamo, sotto forma di alimenti, è costituito da molecole grandi e complesse che non possono essere assorbite direttamente dall'intestino. È quindi necessario si attivino dei processi digestivi che provvedono, dopo l'assunzione dei cibi, alla loro fluidificazione e trasformazione in sostanze chimicamente più semplici e all'ulteriore scissione di queste così da renderne possibile l'assimilazione.
I processi digestivi che si svolgono nei vari tratti dell'apparato digerente avvengono:
- Per azione meccanica (masticazione, contrazioni muscolari, movimenti peristaltici);
- Per azione chimica (attività di enzimi e altre sostanze prodotte da formazioni ghiandolari);
- Per azione microbica (azione della flora batterica intestinale).
Se dovessimo dare una definizione di digestione potremmo quindi dire che è la digestione è l'insieme delle trasformazioni fisico-chimiche che gli alimenti subiscono nell'apparato digerente e attraverso le quali avviene l'assimilazione delle sostanze destinate al nutrimento dell'organismo.
Al termine di questi processi fisiologici le scorie non assimilate o non assimilabili, che sono rimaste nell'intestino, vengono poi espulse con le feci.
Disturbi digestivi: a cosa sono dovuti
I disturbi della digestione sono molto frequenti, al giorno d’oggi, soprattutto in caso di pasti troppo abbondanti o troppo veloci, o di uno stile di vita poco sano (stress, fumo, alimentazione poco equilibrata).
Si stima che ogni anno, in Italia, ne sia colpito il 25% della popolazione adulta, con sintomatologie diverse (gastrite, dispepsia e reflusso gastroesofageo le più comuni).
La cattiva digestione, o dispepsia, è causata da un insieme di fattori che possono alterare la corretta assimilazione delle sostanze nutritive e l’equilibrio gastrointestinale. Lo stress, una scorretta alimentazione o l’abitudine a mangiare velocemente rischiano infatti di sovraccaricare lo stomaco, che impiega più tempo a svuotarsi causando gonfiore e un senso di pesantezza.
Sintomi di una digestione difficile
Se soffri di problemi digestivi potresti avvertire disturbi nella parte superiore dell’addome, sintomo di disordini del tubo digerente.
I sintomi più frequenti sono:
- Sensazione di acidità, talvolta accompagnata da reflusso;
- Gonfiore addominale e tensione, con conseguenti fastidi nella zona sotto al diaframma che rendono affannoso il respiro;
- Sonnolenza subito dopo i pasti;
- Eruttazioni frequenti;
- Alitosi.
In alcuni casi i sintomi di una cattiva digestione vengono erroneamente associati a una lieve disbiosi intestinale, ma in realtà si tratta di problematiche diverse. Per approfondire leggi il nostro articolo sull’intestino pigro.
Difficoltà a digerire: quali rimedi adottare
Una volta accertato che le tue difficoltà digestive non hanno cause importanti, la prima cosa da fare è modificare il proprio stile di vita.
Bastano piccoli accorgimenti per trarne subito beneficio.
Chi soffre di disturbi allo stomaco e problemi di digestione dovrebbe preferire piccoli pasti durante la giornata, cercando di non assumere alimenti difficili da digerire, soprattutto a cena. La sera, infatti, la digestione è più lenta e difficoltosa e questo può causare a sua volta dolori, bruciori e sensazione di pesantezza.L’ideale sarebbe fare una passeggiata dopo cena e non sdraiarsi prima di due o tre ore dalla fine del pasto.
Se la tensione addominale e i problemi di digestione sono causati dallo stress è bene cercare di mangiare più lentamente, masticando bene ogni boccone, e concedersi dei momenti di relax durante il pasto.
Oltre a questi accorgimenti è possibile aiutare il nostro sistema digerente con alcuni rimedi dolci offerti dalla natura.
Vediamo insieme alcuni principi attivi che possono venirci in aiuto:
- Finocchio, zenzero, camomilla, arancia amara, trifoglio fibrino e cardamomo sono utili soprattutto in sinergia, per favorire la funzione digestiva;
- Carciofo (anche il succo) e genziana sono utili per la funzione epatica;
- Millefoglio favorisce la funzionalità digestiva e la regolare motilità gastrointestinale e l'eliminazione dei gas (vedi nella foto qui sotto);
Li trovi tutti all'interno degli integratori Salus per la digestione, che puoi acquistare in farmacia o in erboristeria.