Stanchezza e spossatezza: come affrontare il cambio dell'ora
Come adattarsi al cambio dell'ora?
Il cambio dell'ora può provocare alcuni disturbi come senso di spossatezza e stanchezza perchè il nostro organismo ha il suo orologio biologico interno che pian piano si deve adattare a questo piccolo grande cambiamento.
Oltre alla stanchezza potrebbero subentrare piccoli fastidi come: insonnia, ipersensibilità, irritabilità emotiva, mancanza di concetrazione.
Il cambio tra ora legale e ora solare può minare l'equilibrio dell'energia nel nostro organismo. Se per molti questo non comporta alcun disturbo, per altri, questo piccolo cambiamento, può tradursi in fatica, stress e altri malesseri anche più seri.
Una notte può influenzare così tanto il nostro fisico?
L'impatto del cambio dell'ora sul nostro organismo è dovuto al ritmo circadiano, cioè l'orologio biologico che regola molte funzioni cicliche del nostro corpo. Il variare del ciclo luce-buio, soprattutto nei primi giorni del cambio di orario, può provocare uno stress metabolico a cui il nostro fisico si deve adattare.
IL CAMBIO D'ORA PUO' DISTURBARE IL SONNO E LA CONCENTRAZIONE
Nelle persone che hanno già difficoltà con il sonno ovviamente avere un “fuso orario artificiale” può rendere più difficoltoso rispettare i propri tempi di addormentamento e di risveglio. Se si dorme con maggiore difficoltà, e comunque il nostro organismo è settato su un ritmo anticipato o posticipato di un’ora rispetto alla vita quotidiana, anche la concentrazione può risentirne.
EFFETTI SULL'UMORE
Ma gli effetti del cambio d'ora si possono constatare anche sul nostro umore. Nei paesi dove si passano molti mesi all’anno in condizioni di bassa luminosità sicuramente si ha anche un tasso maggiore di disturbi dell’umore soprattutto in senso depressivo.
Salus da anni offre la soluzione naturale con un'ampia gamma di integratori di ferro e vitamine, davvero utili in questo periodo dell'anno.
Il ferro è un elemento indispensabile al nostro organismo. La sua funzione principale riguarda la produzione dell’emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che permette il trasporto dell’ossigeno a tutti i tessuti, e della mioglobina, un’altra proteina deputata a fissare l’ossigeno all’interno dei muscoli. È inoltre essenziale per il buon funzionamento di diversi altri enzimi e proteine. Il contenuto complessivo di ferro nel corpo umano si aggira intorno ai 3,8 grammi nell’uomo e ai 2,3 grammi nella donna. La mancanza di questo elemento può portare ad affaticamento.
Grazie alla ricca composizione, FLORADIX aiuta a sostenere la naturale produzione di globuli rossi e a mantenere uno stato di benessere e vitalità. Preso regolarmente fornisce all'organismo 15 mg di ferro al giorno in forma altamente assimilabile (circa il 108% della RDA, dose giornaliera raccomandata). Tutti gli integratori Floradix sono:
- privi di conservanti e aromi artificiali
- indicati in caso di stanchezza e fatica
- reintegrano velocemente le riserve di ferro
- non appesantiscono e non causano stitichezza
- efficaci e facili da digerire